Siglato ieri, nella prestigiosa cornice di Palazzo Valentini, il Protocollo d’intesa tra Città metropolitana di Roma Capitale ed il Coreir, alla presenza del Sindaco Roberto Gualtieri, del Consigliere delegato alle Politiche della Formazione e dell’Edilizia Scolastica Daniele Parrucci, del Presidente Onorario Fabrizio Cola, del Presidente del Corpo Massimiliano Giorgi, dell’Ing. Paolo Gatta e con la partecipazione del Direttore dell’Agenzia Regionale Carmelo Tulumello.
Il protocollo prevede lo sviluppo di azioni operative e di pianificazione per la diffusione della cultura di protezione civile negli istituti d’istruzione secondaria nel territorio metropolitano.
Molto importante è la promozione nelle scuole di percorsi di formazione e informazione rivolti agli studenti ed ai docenti, per incentivare la partecipazione al volontariato.
Obiettivi principali di questo progetto sono lo sviluppo della cultura di prevenzione delle emergenze, la diffusione dei valori di solidarietà e collaborazione attraverso la cultura del volontariato tra i giovani e la diffusione della cultura della protezione civile e la sensibilizzazione sui temi della protezione civile.
Il progetto verrà introdotto in autunno in alcune scuole della Capitale e dell’area metropolitana, dove tecnici e psicologi del Corpo Regionale di Protezione Civile opereranno insieme ai docenti (precedentemente formati), con lezioni teoriche, pratiche/dimostrative e open-day organizzati direttamente nelle sedi di PC.
L’auspicio è quello che, grazie al nostro esempio, si possa infondere nei giovani un “contagio virtuoso”, dove non è più il singolo a dover emergere, ma il gruppo, l’idea che insieme, formati ed informati, si possa aiutare il prossimo e costruire una società migliore.
Approfondimento gallery sulla nostra pagina facebook cliccando qui.