Assemblea Regionale


copertina Assemblea Regionale
Coreir
Da

Si è svolta domenica presso la sede logistica COREIR di Labico l’Assemblea Regionale delle Associazioni aderenti.

Tra i temi all’ordine del giorno, l’adeguamento dello Statuto al nuovo codice del Terzo Settore e il piano per lo sviluppo della Rete Radio COREIR in ambito Regionale.

Sono state introdotte altre novità per promuovere e rendere più fattiva la partecipazione delle Organizzazioni e dare un collegamento più diretto con gli Organi di Vertice del Coordinamento.

Prima fra tutte, la riforma dei Distretti Territoriali (ex Bacini), ai quali è stata riconosciuta maggiore capacità di gestione funzionale in ambito tecnico-operativo.

Sono stati istituiti i Comitati per la Coesione e la Rappresentanza Territoriale, con lo scopo di promuovere il dialogo tra le Organizzazioni di aeree geografiche omogenee, dare risalto e visibilità al Lavoro svolto dalle singole Organizzazioni sul Territorio, e promuovere attività inerenti all’Informazione e all’Educazione Socio-Culturale di Protezione Civile.

Infine, l’istituzione delle Commissioni e Gruppi di Lavoro, con lo scopo di sviluppare nuove tecniche, tecnologie e buone pratiche applicate alla Protezione Civile, attingendo dalle numerose professionalità presenti tra le Organizzazioni del Coordinamento.

Entro pochi giorni verranno trasmessi a tutte le Organizzazioni i regolamenti di gestione per accogliere eventuali proposte migliorative.

Sono infine state presentate attività formative e di addestramento, in calendario a partire dal 30 giugno, utili non solo a formare personale qualificato, ma anche ad addestrare e specializzare ulteriormente i Volontari nella attività pratica.

Share